Corsi di yoga

Corso di yoga

Yoga è unione di corpo, mente e spirito

Mi piace definire lo yoga come uno spazio, un tempo e un luogo in cui ritrovare se stessi

“La pratica dello yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno”

B: K: Iyengar

“Lo yoga si volge verso l’interno del corpo. Il suo scopo non è tanto quello di costruire una muscolatura imponente,quanto agire in profondità sugli organi, nel sistema nervoso, nella respirazione. Il suo obiettivo: perfezionare tutto l’individuo”

A. Van Lysebeth

Yoga su misura

Lo Yoga su Misura non è uno stile, ma è un metodo che utilizza le tecniche dell’Hatha Yoga tenendo conto  delle caratteristiche fisiche, energetiche e delle motivazioni della persona.

  • Caratteristiche fisiche: La pratica si sviluppa tenendo conto delle caratteristiche fisiche della persona e deve essere possibile nonostante la presenza di limitazioni articolari, posturali e psicologiche del praticante. “E’ lo yoga che deve adattarsi alla persona, e non la persona che deve adattarsi allo yoga”
  • Caratteristiche energetiche: Scopo della pratica YOGA è riportare l’armonia e  l’equilibrio del corpo e della mente. Ogni persona è caratterizzata da una costituzione energetica determinata dai 5 elementi presenti in natura: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. In base alle stagioni, l’equilibrio di questi elementi varia e influisce sul corpo e sulla mente, e con la pratica di Yoga su Misura, andiamo a ripristinare lo squilibrio che si crea con l’alternarsi delle stagioni.
  • La pratica è realizzata con attenzione alle motivazioni e agli obiettivi del praticante.

Ad ogni STAGIONE una pratica diversa nel rispetto delle caratteristiche dei diversi momenti dell’anno.

  1. INVERNO  stagione di INSPIRAZIONE della terra, momento che porta al raccoglimento, all’introspezione, alla meditazione; tratteniamo le forze vitali per poterle nutrire e rigenerare. L’elemento che caratterizza l’inverno è l’elemento ARIA,  relato al sistema nervoso, che, se in squilibrio, può portare inquietudine, ansia, insonnia, secchezza della pelle, gonfiore addominale e rigidità articolare. La pratica dello yoga su misura, porta equilibrio ed armonia.
  2. PRIMAVERA stagione di ESPIRAZIONE della terra, momento di rinascita, rinnovamento e trasformazione. Gli elementi che caratterizzano questa stagione, e che tendono ad andare in squilibrio sono la TERRA e l’ACQUA, relati al sistema endocrino. Con la pratica della primavera mettiamo in atto un processo di trasformazione, rinnovamento, rinascita e purificazione. La pratica dello yoga su misura, porta equilibrio ed armonia.
  3. ESTATE momento di massima espansione dell’energia solare, momento che ci porta un’energia di estroversione, di movimento verso l’esterno. L’elemento che caratterizza questa stagione è il FUOCO, quando la sua energia è in squilibrio porta irritazioni, bruciori, sfoghi sulla pelle, infiammazioni, ma anche nervosismo, irascibilità, aggressività. La pratica dello yoga su misura, porta equilibrio ed armonia.
  4. AUTUNNO  momento di trasformazione, di passaggio, fase di inspirazione delle forze vitali e ritorno ad una dimensione di raccoglimento. L’elemento relato all’autunno è l’elemento ARIA ed ETERE. L’autunno è il tempo di raccogliersi, assorbire le forze vitali, per attraversare l’inverno con maggior salute ed energia. La pratica dello yoga su misura, porta equilibrio ed armonia.

YOGA e CONSAPEVOLEZZA

per: 

  • RIDURRE LO STRESS
  • AVERE UNA RESPIRAZIONE PIU’ AMPIA E TRANQUILLA
  • UN CORPO PIU’ ELASTICO
  • UNA MENTE PIU’ CALMA
  • ESSERE IN ARMONIA CON SE STESSI E CON GLI ALTRI
  • DIMENTICARE COSA VUOL DIRE AVERE MAL DI SCHIENA
  • IMPARARE A VIVERE IL MOMENTO PRESENTE, IL “QUI E ORA”

I nostri corsi... dove e quando

Yoga dolce

Corsi di yoga

Lezioni individuali

AOSTA
Lunedì alle 17.00
presso Spazio Surya Chandra
Loc Grand Chemin n 14
AOSTA
presso Spazio Surya Chandra
Loc Grand Chemin n 14
Lunedì alle 18.30
Martedì alle 20.00
Mercoledì alle 12.30
Giovedì alle 17.00 e alle 19.0

 

AYMAVILLES
Mercoledì alle 18.30
presso palestra delle scuole elementari dietro la biblioteca
ON LINE

Martedì alle 17.00

AOSTA

presso l’Istituto di Bellezza Eddy

Per informazioni contattaci al 347 4498563 oppure scrivici

Yoga dolce

lunedì dalle 16.15 alle 17.30 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc

Corsi di yoga

lunedì dalle 17.45 alle 19.00 e dalle 19.15 alle 20.30 presso l’Hostellerie du Cheval Blanc

mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 19.45 presso la palestra delle scuole elementari

mercoledì dalle 20.30 alle 21.45 presso la palestra delle scuole elementari

Lezioni individuali

Presso l’Istituto di Bellezza Eddy

Per informazioni contattaci al 347 4498563 oppure scrivici

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.