Come si svolge

Asana, pranayama, mantra, mudra, meditazione per ritrovare armonia ed equilibrio seguendo il metodo di yoga su misura

1. Prepara la mente

Momento di presa di coscienza , di concentrazione, che ci permette di interiorizzarci, staccando dalla vita di tutti i giorni, fatta di stress e attenzioni verso l’esterno, per rivolgere il nostro sguardo al nostro mondo interiore, prendiamo coscienza della presenza del nostro corpo, del nostro respiro. Assumiamo il giusto atteggiamento per prepararci alla pratica, fatta di sguardo rivolto al nostro mondo interiore, all’ascolto delle nostre sensazioni ed emozioni.

Il saluto allo yoga segna l’inizio della nostra pratica.

2. Prepara il respiro

Una breve sequenza di respirazioni e posizioni che rende il nostro respiro più ampio e più profondo. Presa di coscienza delle tre fasi del respiro: diaframmatico, toracico e clavicolare.

“Lo yoga ti porta nel momento presente, l’unico posto dove esiste vita, qui e ora”

3Saluto al sole

Per riscaldare e preparare il corpo alla sequenza di asana. Ad ogni stagione corrisponde una variante diversa del saluto al sole.

“Gli atrezzi piu’ importanti di cui hai bisogno per fare yoga sono il tuo corpo e la tua mente”

4Sequenza di asana (posizioni)

Sequenza di 7 o 12 posizioni che riportano equilibrio ed armonia alla qualità degli elementi che dominano nella stagione che stiamo vivendo. Gli asana allungano la muscolatura di tutto il corpo, massaggiano in profondità gli organi addominali, sviluppano equilibrio, migliorano la postura, rendono la colonna vertebrale sciolta ed elastica. E durante la pratica, ti connetti con facilità e grazia a quel luogo di stabilità e pace che c’è dentro di te.

“Senza una corretta respirazione, le posture yoga non sono altro che ginnastica”

5. Rilassamento

Alla fine della nostra sequenza di asana, un momento di rilassamento, in cui ci abbandoniamo con fiducia alla terra, rilassiamo tutto il corpo, lasciamo andare tutto il corpo,lasciamo andare  tensioni, ansia e preoccupazioni e lasciamo che gli effetti di tutta la nostra pratica continuino ad agire su corpo, sul respiro, sulla mente,  sull’anima .

6. Concentrazione e meditazione

Scopo dello yoga e’ la meditazione, ritrovare armonia ed equilibrio.   La meditazione (lo yoga) cambia  noi stessi, la nostra vita, il nostro rapporto con noi stessi, con gli altri, con il mondo che ci circonda e con la natura.

La mente mantiene un flusso costante verso un  oggetto, può essere una parte del corpo, un mantra, un simbolo, un punto;  l’oggetto e colui che osserva diventano una cosa sola, arriviamo ad essere in assenza di pensieri, sperimentiamo la connessione con la vita universale, quell’unione che ci porta gioia e benessere fisico, mentale ed emotivo.  Con la pratica di yoga su misura, riportiamo in equilibrio le qualita’ della stagione che stiamo vivendo e

Ritroviamo armonia ed equilibrio fra corpo e mente, ritroviamo uno stato di pace profonda.

  “Esiste un luogo in cui la meditazione e’ sempre presente, quel luogo e’ il tuo cuore.”

7. Pranayama

Il respiro è un tramite fra la materialità del corpo e la spiritualità della mente. Il pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che lo yoga ci insegna, allo scopo di controllare e aumentare il prana, l’energia vitale.  Con il pranayama, il praticante purifica il suo corpo energetico e controlla la sua mente attraverso il respiro.  La mente è strettamente collegata al respiro, se la mente è agitata, il respiro è meno armonioso e profondo.

Tutto è collegato: “se il respiro si calma, il corpo si rilassa e la mente si acquieta”.

E così come abbiamo iniziato la nostra pratica con il saluto allo yoga, yoga namaskara chiude anche la nostra pratica.

L’inizio e la fine di una sequenza di yoga, sono momenti preziosi che possono essere “sigillati” da un particolare saluto che va ad aprire e chiudere lo spazio sacro della nostra pratica

Namasté

La lezione dura un’ora e un quarto

Pratica con costanza, regolarità, fiducia e presenza mentale, ringrazia e ricorda di sorridere!

Ringrazia te stesso per questo tempo che ti sei dedicato per ritornare a te stesso

I nostri corsi... dove e quando

Yoga dolce

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AOSTA
Lunedì alle 17.00
presso Spazio Surya Chandra
Loc Grand Chemin n 14
AOSTA
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Lunedì alle 18.30
Martedì alle 20.00
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Giovedì alle 17.00 e alle 19.0

 

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mercoledì dalle 20.30 alle 21.45 presso la palestra delle scuole elementari

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Presso l’Istituto di Bellezza Eddy

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